At the moment
this webpage is available in Italian language only
PIERFRANCO FORNASIERI
Muovendosi in modo discreto e mai invadente, Pierfranco Fornasieri cattura nelle sue fotografie attimi sospesi, parole non dette o appena accennate, sguardi cristallizzati in un eterno presente, gesti involontari e resi consapevoli grazie all’impressione fotografica.
Attraverso i suoi scatti, Fornasieri pone sulla stessa ideale linea di narrazione immaginazione e realtà, passato presente e futuro, portando alla luce dei veri e propri tableaux vivants: le ombre in movimento, le geometrie architettoniche, i chiaroscuri e la materia umana realizzano in modo del tutto inconsapevole vere e proprie scenografie, atti unici di vite singolari in cui gli spettatori possono osservare di riflesso le proprie.
L’occhio di Pierfranco è in grado di spingersi oltre la mera composizione estetica ed è capace di cogliere l’essenza, l’emozione e l’unicità di scenari spesso fagocitati dalla bulimia visiva quotidiana cui l’individuo è sottoposto.
A lui va dunque riconosciuto il merito di riuscire a rendere straordinario l’ordinario, di elevare la quotidianità a opera d’arte, quasi come se ogni vita e ogni attimo fossero un miracolo da celebrare.
Laura Tota
(Curatrice)
Lo sguardo di Pierfranco Fornasieri evoca mondi invisibili e apparentemente inesistenti, forse li crea persino, non come atto di superbia onnipotente, ma come momento di compartecipazione con i suoi soggetti, che si rivelano alla fotocamera grazie a un’intuizione silenziosa, che aspetta di essere raccolta e rappresentata per trovare verosimiglianza e, quindi, per esistere. Un potenziale evocativo che non satura la domanda, ma ne amplia la portata, e ne pone di nuove.
Carlo Riggi
(Fotografo)
L'Artista
BIOGRAFIA
Pierfranco Fornasieri (1969) vive e lavora a Torino. Amante della scrittura, si dedica alla fotografia da diversi anni: iniziando come autodidatta, si impegna col tempo in uno studio più approfondito e si applica all’esercizio della disciplina attraverso Masterclass di perfezionamento e diversi Workshop mirati. E’ stato allievo di Paolo Marchetti.
Dedicandosi con passione alla fotografia in maniera sempre più attenta e puntigliosa, ha raccolto significativi riconoscimenti e segnalazioni a livello nazionale e internazionale, all’interno di concorsi e festival di rilievo.
Nel 2015 il lavoro di alcuni anni di ricerca si concretizza nella pubblicazione del volume fotografico “Seconde Storie”, che diventa un’esposizione di 48 immagini che in seguito troverà approdi espositivi, partendo da Torino e continuando per altre città d’Italia.
All’inizio del 2017 viene scelto come membro effettivo del Collettivo Fotografico Nazionale “Italian Street Eyes” con il quale tutt'oggi collabora attivamente.
Pierfranco Fornasieri abbina le tecniche digitali a quelle classiche, privilegiando la realizzazione di opere fotografiche in bianco e nero. Assecondando in modo particolare una spinta introspettiva legata al tema delle scelte, lavora molto all'indagine di storie "possibili" dedicandosi a scenari potenziali, all’intersecarsi e al dipanarsi di storie reali e immaginarie, realizzando così immagini fortemente evocative nel dispiegarsi di trame che si generano spontaneamente da situazioni di vita quotidiane.
“Ogni volta che agisco, in un modo o nell’altro, per produrre un’immagine c’è qualcosa che mi vibra dentro. La lancetta emozionale sale nella zona rossa. L’adrenalina fa festa e la mia anima brucia in silenzio.” (P.Fornasieri)
Mostre personali e collettive
2015 – Paratissima 11 – Torino - Sez. Gallerie Arte - “Seconde Storie” - mostra personale
2016 – “Questo è un uomo” – Villa Amoretti (TO) – mostra collettiva
2016 - SpelloPhotoFest - 3° Edizione - "Seconde Storie" mostra Personale
2016 - "Seconde Storie" viene selezionata ed esposta all'interno di "NOPHOTO" la sezione fotografica di Paratissima 12
2016 - NIT (New Italian Talent) - esposizione collettiva presso galleria Satura (Genova)
2017 - Seconde Storie a Fotograficamente - Villa Giulia, Verbania
2017 - Italian Street Eyes - Mostra Collettiva - Istituto Superiore di Fotografia, ROMA
2017 - Seconde Storie - Mostra personale - a cura di Laura Tota - Museo Casa del Conte Verde, Rivoli (TO)
2017 - "L'essenziale" a cura di Fabrizio Berger - Scuola Grande di S.Teodoro, VENEZIA
2017 - "Dis-appearing" mostra collettiva presso NoPhoto - Paratissima 13, TORINO
2018 - GTArt Exibition 2018 collettiva - presso spazio InEdi, MILANO
2018 - “Seconde Storie”, Corigliano Calabro Fotografia - XVI edizione
2019 – “Feeling Home” collettiva GT Art Photo Agency– Corigliano Calabro Fotografia - XVII edizione
Pubblicazioni
Seconde storie, 2015 - Ed. Prinp
Gente di Fotografia, n.72/2019