di Luca Cortese
LUCA CORTESE
"Laguna onirica" (esposizione FuoriSalone 2015) - Milano, 13-23 aprile
In apertura della Milano design week 2015 e del calendario eventi che animano la città in coincidenza del Salone del mobile, GT Art Photo Agency, in collaborazione con l'alta Sartoria Fiorillo di storica tradizione, presenta il lavoro fotografico "Laguna onirica" di Luca Cortese, già esposto precedentemente in diverse altre città italiane (tra cui Roma, Piacenza, Livorno, Portoferraio, Trento, e altre ancora).
In sintonia col contesto curato ed elegante che lo ospita, questo ritratto della laguna veneziana, tracciato tra Marghera e Chioggia, si rivela lettura attenta e scrupolosa di un territorio affascinante dominato dalle maree, le quali - nell'arco di poche ore - trasformano significativamente il paesaggio. L'approdo di questo viaggio di scoperta, realizzato in momenti diversi della giornata a partire dalle prime ore dell'alba, è un porto incerto e mutevole: nel progressivo distacco dal luogo di partenza e da ogni suo riferimento territoriale riconoscibile, si raggiunge infatti un non-luogo più rarefatto dai tratti quasi surreali, dove il colore finisce per disperdersi, o disegna forme e ombre che sembrano solo immaginate, e il paesaggio è declinato in atmosfere suggestive, visioni astratte o dettagli minimalisti.
La sensazione è quella di cadere in una dimensione quasi onirica, fatta solamente di acqua, silenzio e vento. In questa sospensione dal mondo reale, anche il tempo sembra rallentato, lo spazio percorribile è solamente quello interiore e la laguna diviene specchio di noi e del sogno che ci accompagna sempre.
INAUGURAZIONE LUNEDI' 13 APRILE ore 18.30
Galleria Strasburgo 3, Milano
Orari Store, con ingresso libero: 10.00-14.00 / 15.00-19.00
Periodo del Fuori Salone (dal 13 al 19/4): 10.00-22.00 orario continuato
OPERE
Visiona tutte le opere del Portoflio nella Galleria fotografica di Luca Cortese
STAMPE A TIRATURA LIMITATA
Visita il nostro SHOP per visionare ed acquistare le Stampe delle opere esposte durante la Mostra (Milano, 10-31 Marzo 2015).