Torna alla e-Gallery

di Franco Carlisi

FRANCO CARLISI

Mostra fotografica "Il valzer di un giorno", Milano (10-31 marzo 2015)

Vincitore del premio Bastianelli del 2012 e del Premio Pisa Fotografia nel 2013, finalmente approda anche a Milano uno dei lavori più conosciuti e più amati di Franco Carlisi, che ha girato diverse città (non solo italiane) e ha raccolto un grandissimo favore da parte del pubblico e della stampa, anche internazionale.

 

“Il valzer di un giorno” propone un’esplorazione fotografica del rito del matrimonio in una chiave poetica particolarmente originale: ignorando gli stereotipi e dimenticando ogni formalismo, l’Autore si distanzia nettamente dagli standard rappresentativi cui siamo abituati e si abbandona ad una partecipazione più spontanea e diretta. 

Il suo racconto si affida a immagini defilate, al dietro le quinte, al dettaglio di contorno e all’interazione delle persone coi loro luoghi e le loro tradizioni. 

Di questo vissuto si avverte in particolare la carica emozionale del senso del “passaggio”, che investe le famiglie in questo momento così importante della loro storia. 

Carlisi parte così da un luogo ben preciso (la gente di Sicilia, il rito religioso, il contesto socio-culturale di riferimento) restituendone poi un quadro di vita dilatato, universale, composito, affascinante, ricco di spunti e investito di una straordinaria forza espressiva.

 

“L’occhio di Franco Carlisi coglie continuamente dei “fuori campo” e ce li restituisce, direi proprio da narratore, con straordinaria vivezza e intensità. Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte”. 

Andrea Camilleri

 

 INAUGURAZIONE MARTEDI' 10 MARZO ore 18.30

Via Caminadella 16, Milano

Orari visita mostra: LUN-SAB 10.30-19.00 (ingresso libero)

OPERE

STAMPE A TIRATURA LIMITATA

 

Visita il nostro SHOP per visionare ed acquistare le Stampe delle opere esposte durante la Mostra (Milano, 10-31 Marzo 2015).