At the moment
this webpage is available in Italian language only
CARLO RIGGI
Intime e a tratti sognanti, le fotografie di Riggi sembrano puntare diritte al cuore di chi le osservi, oltre lo sguardo, al di là del momento in cui lo scatto le colse. Poesie per immagini di un tempo come rallentato, che scivola lieve al ritmo delle nubi nel cielo, accarezza ombre accennate, gioca con le onde del mare; un tempo sospeso, pervaso dal silenzio, ove tracce dell'umano passaggio raccontano atmosfere lievi, garbate e a tratti malinconiche, intime come i sussurri nella notte. Pulsano di una nostalgia che rimanda al ricordo del tempo trascorso, ai suoni attutiti dalla distanza, ai chiaroscuri che registrano lo scivolare della luce nel buio, come un abbraccio fra quanto è visibile e quanto non vuole svelarsi, se non nel sogno.
Ilaria Baiocchi
(Giornalista)
L'Artista
BIOGRAFIA
Psicologo psicoterapeuta, Carlo Riggi vive e lavora a Milazzo (ME).
Appassionato di Fotografia sin da ragazzino, Carlo Riggi espone le sue opere soprattutto negli anni ’90 con mostre personali in diverse città, raccogliendo un positivo consenso.
Scopre tuttavia molto presto la sua natura più riservata e una particolare predisposizione per una fotografia più intimistica.
Accompagnando la sua ricerca sull’inconscio con la ricerca in Fotografia, coniuga i suoi interessi esplorando i processi creativi sottesi alla realizzazione e alla fruizione dell'opera fotografica.
Nel 2004 viene selezionato tra i migliori giovani fotografi d’Italia per esporre a Rivoli (TO) all'interno di una retrospettiva dedicata a Mario Giacomelli.
Autore di diversi articoli di critica fotografica sulla prestigiosa rivista “Gente di Fotografia”, attualmente scrive di fotografia sul web magazine “Nadir”.
Ha pubblicato diversi libri ed è autore di numerosi articoli di argomento psicoanalitico e fotografico.
Nel 2013 è stato candidato con uno dei suoi lavori realizzato con Mauro Ruscelli («Rêve») ai prestigiosi "Les rencontres" di Arles e si è qualificato come finalista al Premio nazionale "Green Ribbon 2013" con un reportage sull'antico quartiere di pescatori di Milazzo.
La sua ultima mostra personale si è svolta nel luglio del 2013 proprio a Milazzo ("Naufragi").
La sua fotografia rivela una natura intima, votata all'interiorità, fuori dal coro delle mode. Mai assoggettate ai dettami estetici comuni, le sue immagini risultano profondamente asservite alla ricerca dell'emozione pura, diventando punto di avvio di derive narrative e nuovi percorsi di senso.
Dal 2013 Carlo Riggi collabora ed è rappresentato dall’Agenzia fotografica GT Art Photo Agency di Milano che ne cura e ne promuove interamente il lavoro e la produzione artistica.
PUBBLICAZIONI
2018 Rarefaction - La mia battaglia contro la bellezza
Ed. EBS Print
2015 Di lemmi fotografici - Dizionario sragionato di Fotografia
Ed. IlMioLibro
2012 Dieci anni di Passione - Il Venerdì Santo in Sicilia
Ed. Piccoli Tradimenti di Fotografia
2009 Fotografarsi all’infinito
Ed. Piccoli Tradimenti di Fotografia
2008 L’esuberanza dell’Ombra - Riflessioni su fotografia e psicoanalisi
Ed. Le Nuvole
Nuova edizione 2012
Ed. IlMioLibro
2006 Non ti dimentico. (Poesie di Giulia Carmen Fasolo)
Ed. Il Foglio
Fuori di me - Indagine sulla periferia umana (AAVV)
Ed. Il Punto
ARTICOLI
Visiona alcuni degli Articoli pubblicati da Carlo Riggi