Pubblicazioni
Gianni Maffi
ITALIAN MEMORIES – Libro fotografico
Con testo di Pio Tarantini
Si trasforma in un libro fotografico di grande formato il lavoro di ricerca di Gianni Maffi che ha abbracciato diversi anni del suo lavoro e porzioni importanti di storia del territorio della nostra penisola. Un racconto fotografico ricco e diversificato che si affida a contesti urbani o paesaggistici particolarmente riconoscibili, ma anche a una personale interpretazione delle atmosfere e di contesti ambientali meno connotati, che lasciano trasparire alcune caratteristiche socio-culturali del luogo e importanti trasformazioni del territorio ancora in atto.
La scelta di un'edizione a tiratura limitata realizzata con materiali pregiati e con una rilegatura speciale realizzata a mano, rende ancora di più il senso di autenticità di questo lavoro, nel quale l'analisi del territorio da parte dell'Autore sembra sconfinare in una celebrazione della memoria del nostro Paese.
L'ormai nota professionalità di Massimo Fiameni, che ha curato l'edizione del libro con l'usuale attenzione al dettaglio in ogni fase di realizzazione, rende quest'opera ancora più importante, preziosa ed elegante.
Formato 32x42 cm - 130 pagine - 73 immagini a colori
Stampato su due tipi diversi di carta Fedrigoni
Copertina cartonata con legatura artigianale Japon
Custodia a cartella con chiusura a nastro - Tiratura limitata
Edizione Massimo Fiameni Design-Paragrafi Edas
Prezzo € 120,00
Per ordinare la tua copia, scrivi a info@gtartphotoagency.com
Francesco Cito
FRANCESCO CITO PHOTOGRAPHER
Libro fotografico
Il nuovo libro di Francesco Cito racconta una parte fondamentale dei suoi moltissimi reportage realizzati in diverse parti del mondo.
Testi di Ferdinando Scianna e Carlo Verdelli
Formato 33x33cm, 156 pagine
Edizioni Photò19
Link per acquistare
Carlo Riggi
DI LEMMI FOTOGRAFICI.
Dizionario sragionato di fotografia
"Se la fotocamera fosse solo uno strumento per vedere, essa ci renderebbe tutti "guardoni". Ma la fotografia serve soprattutto a sottrarsi alle seduzioni ingannevoli della vista, essa ci aiuta a intuire, a immaginare, a presagire, a vedere dentro e a vedere oltre, a ghermire e a riparare... In una parola, essa ci serve per pensare".
Un dizionario di fotografia con le risposte necessarie a porsi le domande giuste.
Una lettura interessante, illuminante e gradevolissima raccomandata a tutti gli appassionati di Fotografia, a chi vi si sta avvicinando adesso e ai curiosi in materia. E a tutti i loro amici in cerca di un regalo diverso, "sragionato" e unico quanto basta per confermarsi memorabile.
Libro acquistabile on-line tramite ilmiolibro.it
oppure presso la libreria Hoepli di Milano (anche on-line)
Caratteristiche opera:
formato 15x23, 212 pagine (testo e fotografie), stampa bn
Pio Tarantini
QUANDO LA CENTRALE NON C'ERA
Pubblicazione su FP Magazine
"Il paesaggio che prima era stato ridefinito sulla base delle povere residenze estive, arricchito di linee spigolose e vivaci tinteggiature a calce, esprimeva in qualche modo l'euforia di una nazione in grado di accrescere la fiducia in se stessa insieme al proprio PIL. L'abbattimento della baraccopoli non è solo il riflesso di un modello economico in cui la ricerca di fonti energetiche indispensabili per portare avanti un processo di industrializzazione assume un ruolo fondamentale, ma è anche la cancellazione di un'identità culturale legata a tradizioni figlie di un'economia fondamentalmente agricola".
(Sandro Iovine)
DANIELE VITA
presenta al MIA il suo nuovo libro fotografico
«NOWHERE – Il dove della solitudine»
Introduzione di Giusy Tigano
Edizione Massimo Fiameni Design
MIA - Stand T4, Corridoio B (Editoria)
Dopo anni di ricerca fotografica in 35mm, in questa fase di maturazione artistica l’autore cerca un linguaggio nuovo, un formato panoramico in analogico che lo costringe a indietreggiare di due o tre passi rispetto al palcoscenico-mondo e lo conduce in una dimensione dove la presenza umana quasi va a scomparire. Il cammino dell’autore attraverso i luoghi che racconta diventa ricerca intima di sé, nella quale la solitudine non descrive affatto un'assenza, ma una straordinaria e preziosa presenza a se stessi.
Edizione in tiratura limitata (5 + 1 esemplari)
Formato cm 30x50 | 54 Pagine
Copie timbrate, numerate e firmate dall’autore
Riproduzioni b/n, Copertina cartonata e Legatura Bodoniana
GIANNI MAFFI
presenta al MIA il suo nuovo libro fotografico «MILANEXPO»
Testi di Roberto Mutti ed Emilio Guastamacchia
Edizione Massimo Fiameni Design
MIA - Stand T4, Corridoio B (Editoria)
Una straordinaria lettura del territorio, dei suoi cambiamenti e della sua nascente fisionomia futuristica attraverso una documentazione fotografica attenta e originale del paesaggio urbano. Volumi, geometrie e verticalità dell’assetto architettonico cittadino sono esaltati da un’interpretazione del colore del tutto personale e da una chiave di lettura molto singolare della presenza umana, che sembra muoversi ancora “straniera” nei suoi nuovi spazi.
Edizione in tiratura limitata (100 + 5 esemplari)
Formato cm 30x35 | 94 Pagine
Copie timbrate, numerate e firmate dall’autore
Riproduzioni b/n e colore, Copertina cartonata e Legatura Japon
L'opera può essere acquistata presso la libreria Hoepli di Milano (anche on-line)
Pio Tarantini
FOTOGRAFIA ARABA FENICE. Note sparse tra Fotografia, cultura e mestiere di vivere.
Prefazione di Sergio Giusti.
Edizioni Quinlan, Bologna 2014 (www.aroundphotography.it)
(126 pagine, formato 12x18cm)
Nel corso degli anni Pio Tarantini ha sempre rivolto grande attenzione al mondo della Fotografia e ai fenomeni ad essa collegati in ambiti diversi della nostra società e della nostra cultura. Questo sintetico e prezioso volume raccoglie riflessioni significative in tema di Fotografia, fenomenologia, arte e mercato, tracciando interessanti percorsi interpretativi e illuminanti spunti di lettura del mondo contemporaneo.
VISIONA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO:
Incontro con l'Autore al Teatro Verdi di Milano
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=LRXCiCwL0Os
Pio Tarantini
IMAGO
Il volume raccoglie una selezione di 45 opere del noto lavoro "Imago" di Pio Tarantini.
Opera stampata in 150 esemplari numerati (formato
33x30cm)
Copertina cartonata, Legatura Japon, Custodia
trasparente.
Per acquisti scrivere a ordini@gtartphotoagency.com
VISIONA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO:
Incontro con l'Autore al Teatro Verdi di Milano
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=LRXCiCwL0Os
Gianni Maffi
LEGGERMENTE
Modi e luoghi della lettura
testo di Roberto Mutti
Opera stampata in 50 esemplari numerati (formato
27x24cm)
Copertina cartonata, Legatura Japon, Custodia
trasparente.
Prezzo Euro 35,00 - Per acquisti scrivere a
ordini@gtartphotoagency.com
“Avete presente quando si è così totalmente immersi nella lettura che nulla di quello che capita attorno viene davvero recepito, né il rumore del traffico né il chiacchiericcio della gente? Ecco, le fotografie di Gianni Maffi riescono a cogliere esattamente questa situazione a tal punto che noi stessi ci sorprendiamo del fatto di osservarle in silenzio, come non volessimo disturbare. Realizzato raccogliendo immagini scattate in tempi e luoghi diversi, questo lavoro più che una valenza antropologica (in tal caso sarebbe stata sottolineata la distinzione fra modi diversi di leggere a seconda delle culture dei luoghi in cui lo si fa) ne assume una psicologica perché i veri protagonisti sono le persone che conosciamo attraverso i loro sguardi negati perché assorti nella lettura.”
(Estratto dell’Introduzione alla mostra di Roberto
Mutti)
(Rassegna presentata nell'ambito della 2a Edizione di Bookcity Milano )
Gianni Maffi
VEDUTE ITALIANE
2008-2013
Opera a Edizione limitata - 30 copie complessive numerate
Formato 27x30cm - Copertina cartonata, Legatura Japon, Custodia trasparente.
Prezzo Euro 60,00 - Per acquisti scrivere a ordini@gtartphotoagency.com
Il volume raccoglie fotografie suddivise dall'Autore in quattro sezioni: Mare Minimo, Passaggi, H e Milanexpo.
PROMOZIONE - SOLO PER UN MESE
In via promozionale ed esclusiva, una copia numerata del volume "Vedute Italiane" verrà omaggiata* dall'Autore in caso di acquisto di una Fotografia di Gianni Maffi (formato 31x47cm) tramite GT Art Photo Agency.
* Fino ad esaurimento della tiratura (solo 30 copie complessive).
Breve descrizione dell'opera:
“Si tratta di un progetto complesso che vede l’autore impegnato su più fronti dal punto di vista dei paesaggi indagati ma unificati dallo strumento formale: l’elemento espressivo – nuovo nella ricerca di Maffi – si avvale di un colore parzialmente desaturato in bilico tra bianco e nero e colore che fa prevalere, a seconda del soggetto, l’uno o l’altro aspetto delle due scelte cromatiche della fotografia.
Il risultato è di grande intensità e risponde alle esigenze di una ricerca impegnata – sul piano formale – a scandagliare e verificare le tante possibilità che i più recenti sistemi di acquisizione, post-produzione e stampa offrono al fotografo interessato non a sterili e inutili esperimenti formali, ma a una seria elaborazione di strumenti espressivi che rispondano alle esigenze di descrivere rinnovando il linguaggio e adeguandolo alle necessità del progetto.”
Estratto dalla Prefazione al libro - Pio Tarantini
Pio Tarantini
3/SETTANTA
Tre reportage degli anni Settanta
Il volume raccoglie i tre lavori presentati presso a Milano durante la mostra "3/Settanta, Tre reportage degli anni Settanta"
Il primo reportage, Quartieri degradati a Brindisi (1972) è un'analisi documentaria sui quartieri poveri del centro storico e della periferia brindisina.
Il secondo lavoro, Capodanno alla Geloso occupata, fu realizzato a Milano il 1° gennaio 1973 in un capannone dell'omonima ditta milanese, occupata dagli operai a rischio di
licenziamento.
Il terzo lavoro, Cerano (1975-77), è una documentazione sulla baraccopoli che ogni anno era ricostruita con materiali precari – assi di legno, cartelloni pubblicitari divelti e altri
materiali di risulta – sulla costa a pochi chilometri da Brindisi prima della costruzione della centrale elettrica di Cerano-Brindisi Sud.
Carlo Riggi
L'ESUBERANZA DELL'OMBRA
Riflessioni su fotografia e psicoanalisi
Nuova edizione
La fotografia e la psicoanalisi sono dimensioni privilegiate da cui esplorare quelle regioni dell'uomo non governate dalla razionalità. L'inconscio è una domanda sempre aperta. Oggetto del nostro interesse non è la risposta, ma il processo creativo attraverso cui autore e fruitore entrano in contatto con un mistero e se ne lasciano attraversare per fare nuova esperienza di sè. Questo libro è dedicato ai fotografi, agli psicoanalisti e a tutti coloro che non hanno perduto il gusto di sognare.