NEWS PRECEDENTI - Gianni Maffi
2015
Francesco Cito, Luca Cortese, Gianni Maffi, Pio Tarantini, Daniele Vita
in CIBO&CIBO
Mostra fotografica collettiva
(a cura di Gianni Maffi)
17 Ottobre-14 Novembre 2015
INAUGURAZIONE Sabato 17 Ottobre ore 16.00
Centro culturale Cascina Grande, Rozzano (MI)
Via Togliatti -Tel. 02 8925931 - www.cascinagrande.it
Orari: LU e SA h. 9.00-18.00 | Da MAR a VEN h. 10.00-20.00
Autori, linguaggi e stili profondamente diversi tra loro si incontrano nel comune intento di fornire un’interpretazione a tutto tondo del tema del "Cibo", che tuttavia preservi di ciascun Autore identità e poetica.
“Il cibo è una delle questioni più complesse ed urgenti della contempo-raneità", commenta Gianni Maffi, curatore della mostra. "Innumerevoli sono i temi legati al cibo che interessano trasversalmente la popolazione del pianeta: la disponibilità sproporzionata ed iniqua tra nord e sud del mondo, la massimizzazione produttiva a discapito della qualità, le implicazioni di carattere etico e morale nei confronti degli animali, l’utilizzo in agricoltura di tecnologie basate sulle modificazioni genetiche, i mercati e la distribuzione, ecc. La mostra propone fotografie di autori attivi in ambiti diversi della produzione fotografica ed impegnati sull'argomento cibo secondo modalità, finalità e linguaggi differenti: dal reportage di viaggio a quello sociale, dalla ricerca formale alla fotografia per l'editoria specialistica ad approcci di carattere più concettuale".
La mostra, iscritta nel programma del Photofestival Milano 2015, è corredata da testi molto interessanti sul tema del cibo tratti da opere appartenenti a generi letterari, contesti culturali e periodi storici molto diversi.
Il ricco percorso visuale, strutturato su declinazioni diverse di un tema profondamente complesso, si accompagna quindi alle suggestioni letterarie di Omero, di Manuel Vazquez Montalban, di James Joyce, di Marcel Proust e di diversi altri scrittori di spessore. Un connubio di immagini e parole per un tema inesauribile sul quale il visitatore viene invitato a riflettere facendo tesoro - una volta esaurito il percorso - del viaggio appena concluso.
Espongono: Ermanno Barchiesi, Francesco Cito, Luca Cortese, Lucia Covi, Gianni Maffi, Fausto Meli, Pino Ninfa, Stefano Parisi, Graziano Perotti, Paola Salvioni, Pio Tarantini, Roberto Toja, Daniele Vita.
Gianni Maffi
MILANEXPO
Mostra fotografica
Inaugurazione: Giovedì 21 maggio, ore 18.00
A pochi giorni dall'apertura di Expo, Gianni Maffi presenta a Palazzo Sormani un lavoro di documentazione fotografica che racconta i mutamenti architettonici del paesaggio urbano milanese dell'ultimo decennio.
La testimonianza fotografica dell'autore risulta pulita e rigorosa e rispecchia con grande rispetto documentaristico il volto profondamente modificato di una città in evoluzione. Volumi, geometrie e verticalità dell’assetto architettonico cittadino sono esaltati da un’interpretazione del colore del tutto personale che contraddistingue fortemente la mano (e l'occhio) dell'Autore. Come si riscontra sfogliando anche l'omonimo libro, pubblicato da Gianni Maffi lo scorso Aprile e presentato al MIA 2015, la chiave di lettura proposta in questo lavoro rivela con una certa esitazione la presenza umana, che sembra muoversi ancora “straniera” nei suoi nuovi spazi.
Info sulla mostra:
21 Maggio - 16 Giugno 2015
Biblioteca Centrale Palazzo Sormani
C.so di Porta Vittoria 6, Milano | Tel. 800.88.00.66
Orari visita: Lun-Sab 9.00-19.30
Questo lavoro è raccolto nell'omonimo LIBRO "MILANEXPO" di Gianni Maffi, reperibile presso la libreria Hoepli di Milano e acquistabile anche on-line.
Gianni Maffi
ITALIAN MEMORIES
Mostra fotografica
Inaugurazione: Martedì 14 Aprile 2015, ore 18.30
Nell’ambito della manifestazione Photofestival 2015, Gianni Maffi propone una selezione di opere che descrivono il variegato e multiforme paesaggio italiano, offrendo uno scorcio rappresentativo del Paese in una chiave formale particolarmente cara all’autore (per linguaggio, stile e resa cromatica). Come afferma Pio Tarantini nella Presentazione della mostra, in questo percorso visivo “il passaggio dalla sospensione dello spazio a quella del tempo testimonia il profondo valore di analisi e riflessione del fotografo”.
Info sulla mostra:
15 Aprile – 28 Maggio 2015
Spazio Farini 6 – Via Carlo Farini 6 (Milano)
Tel. 02 6208 6626
Orari visita: Mar-Ven 16.00-19.00 (o su appuntamento)
GIANNI MAFFI
presenta al MIA il suo nuovo libro fotografico «MILANEXPO»
Testi di Roberto Mutti ed Emilio Guastamacchia
Edizione Massimo Fiameni Design
MIA - Stand T4, Corridoio B (Editoria)
Una straordinaria lettura del territorio, dei suoi cambiamenti e della sua nascente fisionomia futuristica attraverso una documentazione fotografica attenta e originale del paesaggio urbano. Volumi, geometrie e verticalità dell’assetto architettonico cittadino sono esaltati da un’interpretazione del colore del tutto personale e da una chiave di lettura molto singolare della presenza umana, che sembra muoversi ancora “straniera” nei suoi nuovi spazi.
Edizione in tiratura limitata (100 + 5 esemplari)
Formato cm 30x35 | 94 Pagine
Copie timbrate, numerate e firmate dall’autore
Riproduzioni b/n e colore, Copertina cartonata e Legatura Japon
L'opera può essere acquistata presso la libreria Hoepli di Milano (anche on-line)
2014
Gianni Maffi
SICILIA TERRA DI VINI
Mostra fotografica in Enoteca
Fotografie della Sicilia Occidentale
con Degustazione gratuita dei vini della Cantina Firriato
Inaugurazione: Giovedì 27 Novembre, ore 20.00
Info sulla mostra:
27 Novembre – 13 Dicembre 2014
presso "U Liotru – Enoteca & Wine Bar"
Piazza Marco Polo, Basiglio (MI)
Tel. 02 9075 3164
Link evento: https://www.facebook.com/events/1510591885877405/
Gianni Maffi partecipa alla Mostra Fotografica
VERE FINZIONI, curata da Pio Tarantini
Il tema di questo progetto espositivo è l’ambiguità della rappresentazione nel linguaggio fotografico. Le opere dei fotografi coinvolti configurano un percorso che parte da un “Realismo allusivo” (una “descrizione mimetica” del mondo che lascia intravedere altri messaggi), per attraversare poi delle “Visioni” (dai connotati onirici e fortemente simbolici), e approdare infine a delle vere e proprie “Finzioni” (ove la chiave di lettura del mondo reale diviene la manipolazione, la messa in scena). La molteplicità dei linguaggi proposti riflette il concetto dell’infinita possibilità espressiva riconosciuta allo strumento fotografico.
La mostra è curata da Pio Tarantini, che introduce anche il volume antologico che accompagna il progetto (Catalogo disponibile in Galleria).
4-22 Novembre 2014
Spazio Ostrakon , Via Pastrengo 15 (MI)
Inaugurazione: 4/11 ore 18,30
Riferimenti:
www.spazioostrakon.it
info@spazioostrakon.it
Tel. +39 331 2565640
Autori coinvolti:
Pio Tarantini, Gianni Maffi, Giampietro Agostini, Carlo Garzia, Paola Mattioli, Cristina Omenetto, Francesco Radino, Alessandro Vicario, Nunzio Battaglia, Carmelo Bongiorno, Margherita Del Piano, Cosmo Laera, Roberto Toja, Alice Caracciolo, Luigi Erba, Occhiomagico, Ennio Vicario.
GT Art Photo Agency partecipa all'allestimento dello Showroom LoveTheSign per ospitare un'iniziativa dedicata al cibo, organizzata in partnership con Suppershare e Eataly.
LOVE, EAT, SHARE
Milano, 10 Luglio 2014
Un evento dedicato al cibo, alla buona tavola e al social eating.
Gianni Maffi espone alcune sue opere insieme ad altri Autori GT Art Photo Agency
Visiona tutte le opere fotografiche esposte
-
Gianni Maffi
LEGGERMENTE
Modi e luoghi della lettura
Mostra fotografica personale
31 maggio - 21 giugno 2014
Biblioteca Civica - Via
Togliatti (20089 Rozzano – MI)
Tel 02 8925931 - www.cascinagrande.it
biblioteca@comune.rozzano.mi.it
Dopo il successo della prima
Esposizione alla Biblioteca Sormani di Milano, la Mostra LEGGERMENTE di Gianni Maffi raggiunge la Biblioteca di Rozzano: l’Autore propone una rassegna di fotografie, scattate in paesi diversi ed epoche diverse, che documentano il momento della lettura in molteplici e interessanti varianti di luoghi, atmosfere e
modalità.
La mostra è visitabile fino al 21 giugno 2014
https://www.facebook.com/events/242609062613205/
Gianni Maffi
VEDUTE
ITALIANE
Mostra fotografica personale
Milano, 28 maggio – 14 giugno 2014
Galleria Pinxi (ingresso libero)
Inaugurazione 28 maggio ore 18.00
Galleria Pinxi - Via Savona 61 (Milano)
Tel. +39 06 44258243
Orari: da lunedì a sabato ore 16.00-19.00
2013
Fotografie di Gianni Maffi e Pio Tarantini
in INCONTRI METROPOLITANI
Mostra d'arte collettiva
Milano, 11 dicembre 2013 – 11 gennaio 2014
Galleria PINXI NEW ART
Milano (Via Savona, 61)
www.pinxi.it - info@pinxi.it
INAUGURAZIONE: mercoledì 11 dicembre, ore 18.00
Opere di:
Nadine Aymard, Tindaro Calia, Shafiqul Kabir Chandan, Fabrizio Dusi, Gianni Maffi, Irma Morassi, Enzo Rizzo, Arian Shehaj, Pio Tarantini
Gianni Maffi, Pio Tarantini
in
AND THEY CALL IT WINTER
Mostra collettiva
Milano, 2 Dicembre 2013 - 2 Febbraio 2014
Inaugurazione Domenica 1 dicembre h. 16.30-20.30
SPAZIOFARINI6
Via Farini 6, Milano
Tel. (+39) 02 6208 6626
www.spaziofarini6.com
fotografie di:
Annamaria Belloni, Carlo Bevilacqua, Luigi Billi, Giulio Cerocchi, Margherita Del Piano, Alberto Lagomaggiore, Gianni Maffi, Fausto Meli, Luisa Menazzi Moretti, Aurelia Raffo, Marco Rigamonti, Andrea Rovatti, Marta Rovatti Studihrad, Pio Tarantini, Andrea Tesauri, Nicola Ughi, Alessandro Vicario, Anna Vivante
Gianni Maffi
LEGGERMENTE
Modi e luoghi della lettura
LIBRO
Opera stampata in 50 esemplari numerati (formato
27x24cm)
Copertina cartonata, Legatura Japon, Custodia
trasparente.
Prezzo Euro 35,00 - Per acquisti scrivere a ordini@gtartphotoagency.com
In quest'opera Gianni Maffi propone una serie di immagini realizzate nel corso di trentacinque anni di professione (1978-2013).
Il libro raccoglie le Fotografie esposte in occasione dell'omonima Mostra, ma non solo. Questa preziosa raccolta va a comporre un progetto ricco e prezioso che descrive l'amore e il tempo dedicati alla lettura in periodi e luoghi molti diversi.
Gianni Maffi
LEGGERMENTE
Modi e luoghi della lettura
Mostra fotografica personale
Milano, 15-28 novembre 2013
Palazzo Sormani, Biblioteca Comunale Centrale
(C.so di Porta Vittoria, 6)
Inaugurazione giovedì 14 novembre ore 18.00
Rassegna presentata nell'ambito della 2a Edizione di
Bookcity Milano
“Avete presente quando si è così totalmente immersi nella lettura che nulla di quello che capita attorno viene davvero recepito, né il rumore del traffico né il chiacchiericcio della gente? Ecco, le fotografie di Gianni Maffi riescono a cogliere esattamente questa situazione a tal punto che noi stessi ci sorprendiamo del fatto di osservarle in silenzio, come non volessimo disturbare. Realizzato raccogliendo immagini scattate in tempi e luoghi diversi, questo lavoro più che una valenza antropologica (in tal caso sarebbe stata sottolineata la distinzione fra modi diversi di leggere a seconda delle culture dei luoghi in cui lo si fa) ne assume una psicologica perché i veri protagonisti sono le persone che conosciamo attraverso i loro sguardi negati perché assorti nella lettura.”
(Estratto dell’Introduzione di Roberto Mutti)
Gianni Maffi
VEDUTE ITALIANE
2008-2013
LIBRO
Opera a Edizione limitata - 30 copie complessive numerate
Formato 27x30cm - Copertina cartonata, Legatura Japon, Custodia trasparente.
Prezzo Euro 60,00 - Per acquisti scrivere a ordini@gtartphotoagency.com
Il volume raccoglie fotografie suddivise dall'Autore in quattro sezioni: Mare Minimo, Passaggi, H e Milanexpo.
PROMOZIONE - SOLO PER UN MESE
In via promozionale ed esclusiva, una copia numerata del volume "Vedute Italiane" verrà omaggiata* dall'Autore in caso di acquisto di una Fotografia di Gianni Maffi (formato 31x47cm) tramite GT Art Photo Agency.
* Fino ad esaurimento della tiratura (solo 30 copie complessive).
Breve descrizione dell'opera:
“Si tratta di un progetto complesso che vede l’autore impegnato su più fronti dal punto di vista dei paesaggi indagati ma unificati dallo strumento formale: l’elemento espressivo – nuovo nella ricerca di Maffi – si avvale di un colore parzialmente desaturato in bilico tra bianco e nero e colore che fa prevalere, a seconda del soggetto, l’uno o l’altro aspetto delle due scelte cromatiche della fotografia.
Il risultato è di grande intensità e risponde alle esigenze di una ricerca impegnata – sul piano formale – a scandagliare e verificare le tante possibilità che i più recenti sistemi di acquisizione, post-produzione e stampa offrono al fotografo interessato non a sterili e inutili esperimenti formali, ma a una seria elaborazione di strumenti espressivi che rispondano alle esigenze di descrivere rinnovando il linguaggio e adeguandolo alle necessità del progetto.”
Estratto dalla Prefazione al libro - Pio Tarantini
Gianni Maffi
in
DESERTI
Sei visioni per l’idea di deserto
Mostra collettiva
Milano, 18 ottobre -9 novembre 2013
Galleria PINXI NEW ART
Milano (Via Savona, 61)
fotografie di:
Ermanno Barchiesi, Carlo Garzia, Gianni Maffi, Pio Tarantini, Roberto Toja, Alessandro Vicario
Gianni Maffi
in
HOLIDAY DREAMS
Mostra collettiva
Milano, 26 Settembre - 18 Ottobre 2013
SPAZIOFARINI6, Via Farini 6 – 20159 Milano
Espongono: Annamaria Belloni, Luigi Billi, Carlo Ottaviano Casana, Margherita Del Piano, Enrico Doria, Rob Grazioli, Haris Kakarouhas, Alberto Lagomaggiore, Gianni Maffi, Fausto Meli, Luisa Menazzi Moretti, Marco Rigamonti, Andrea Rovatti, Marta Rovatti Studihrad, Pio Tarantini, Andrea Tesauri, Roberto Toja, Paola Viadana, Alessandro Vicario, Anna Vivante.