NEWS - Carlo Riggi
Anni 2013-2017
Condividi questo evento con gli amici
NUOVO PORTFOLIO GT ART
Carlo Riggi
RAW VISIONS
Un nuovo lavoro di ricerca fotografica che, pur non avendo un’intenzione narrativa specifica in una direzione precostituita, propone un cammino per immagini in perfetta coerenza per la sua dimensione surreale e di assoluta sospensione del tempo, che avvicina - nell’insieme - all’apparente inconsistenza dei sogni, all’intensità dei ricordi e ai richiami incerti dell’inconscio. Visioni “grezze”, appunto, sollecitazioni pure e dirette, ma anche messaggi potenzialmente in embrione che sembrano richiedere un’elaborazione di senso personale per completarsi, per liberare significati o rinforzarli.
L’autore utilizza un codice linguistico disomogeneo che sfrutta al meglio il mezzo fotografico per rappresentare questo viaggio interiore: ora lo sfuocato in contrapposizione a una nitidezza esasperata, ora il contrasto accentuato in confronto ad un mosso spiazzante, ora l’attenzione al dettaglio accanto ad una prospettiva panoramica ampia.
La costante rimane la sensibilità dell’Autore rispetto a questa dimensione visionaria del quotidiano. Fotografie che sembrano sottolineare nel formato proposto (quadrato 30x30cm) una perfezione formale che dialoga armonicamente con un contenuto mai ovvio e da decodificare, aperto all’interpretazione più libera e più personale possibile.
Condividi questo evento
con gli amici!
Carlo Riggi partecipa alla Mostra fotografica GT Art Photo Agency
FEELING HOME, Sentirsi a casa
In collaborazione con il Comune di Voghera | Assessorato alla Cultura
Dopo l'evento lancio svoltosi a Milano in marzo, la Mostra si sposta nell'affascinante cornice del Castello Visconteo di Voghera (PV) assumendo il carattere di un progetto culturale itinerante.
INAUGURAZIONE 9 settembre ore 11.00-19.00
Durata mostra: 9 - 27 settembre 2017
Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito
Curatrice: Giusy Tigano
Promozione evento: Spazio 53
Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa".
Espongono:
CARLO RIGGI
PIO TARANTINI
DANIELE VITA
GIANNI MAFFI
FRANCO CARLISI
LUCA CORTESE
FRANCESCO CITO
LUCA BARLOCCI
Curatrice: Giusy Tigano
Condividi questo evento con gli amici
Carlo Riggi partecipa alla Mostra fotografica GT Art Photo Agency
FEELING HOME, Sentirsi a casa
Milano, fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4)
Durata Mostra: 9-30 Marzo 2017
INAUGURAZIONE giovedì 9 marzo ore 18.30-21.30
Curatrice: Giusy Tigano
Una mostra fotografica ricca e affascinante, un'installazione suggestiva, un evento immersivo e multiforme, un'esperienza interattiva e coinvolgente.
"Feeling Home" si propone come spunto di riflessione su un tema delicato, universale, estremamente attuale e di grande respiro. Si offre come spazio vivo di un confronto con noi stessi in una cornice di ispirazioni e di stimoli diversi: sotto l'ombrello "materno" e accogliente della Fotografia, si raccolgono suggestioni ispirate alla letteratura, alla musica, all'arte della rappresentazione teatrale, alla cultura del gusto, alla psicologia, alla storia, fino alla didattica per i più piccoli.
Il lavoro di ricerca dei Fotografi GT Art Photo Agency confluisce in una proposta artistica straordinariamente toccante e diversificata.
Tutti, inconsapevolmente, siamo sempre alla ricerca di un approdo o di un senso appagante di identità. Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa".
SITO dell'EVENTO con dettagli orari visita e calendario degli incontri
Carlo Riggi
DI LEMMI FOTOGRAFICI.
Dizionario sragionato di fotografia
"Se la fotocamera fosse solo uno strumento per vedere, essa ci renderebbe tutti "guardoni". Ma la fotografia serve soprattutto a sottrarsi alle seduzioni ingannevoli della vista, essa ci aiuta a intuire, a immaginare, a presagire, a vedere dentro e a vedere oltre, a ghermire e a riparare... In una parola, essa ci serve per pensare". Un dizionario di fotografia con le risposte necessarie a porsi le domande giuste.
Una lettura interessante, illuminante e gradevolissima raccomandata a tutti gli appassionati di Fotografia, a chi vi si sta avvicinando adesso e ai curiosi in materia. E a tutti i loro amici in cerca di un regalo diverso, "sragionato" e unico quanto basta per confermarsi memorabile.
Libro acquistabile on-line tramite ilmiolibro.it
oppure presso la libreria Hoepli di Milano (anche on-line)
Caratteristiche opera:
formato 15x23, 212 pagine (testo e fotografie), stampa bn
Carlo Riggi
COLORI IN CORSO
Nuovo portfolio fotografico, 2015
L’Autore ci sorprende ancora con una proposta fotografica di intenso impatto emozionale, ma molto alternativa rispetto alla fotografia del Riggi che abbiamo imparato a (ri)conoscere. Questo lavoro si stacca dal bianco e nero tanto caro all’Autore e si àncora su un’esplosione vivace e densa di «non-forme» e di «non-solo-colori». Il movimento prende il sopravvento e riempie il fotogramma, raccontando nel suo fluire tante e tante storie, una diversa per ogni sguardo che vi si soffermi e per ogni anima che vi si specchi.
GT Art Photo Agency partecipa all'allestimento dello Showroom LoveTheSign per ospitare un'iniziativa dedicata al cibo, organizzata in partnership con Suppershare e Eataly.
LOVE, EAT, SHARE
Milano, 10 Luglio 2014
Un evento dedicato al cibo, alla buona tavola e al social eating.
Carlo Riggi espone alcune sue opere insieme ad altri Autori GT Art Photo Agency
Visiona tutte le opere fotografiche esposte
-
Carlo Riggi
SOFFI DI VENTO
Nuovo portfolio fotografico, 2014
Carlo Riggi ci regala nuove atmosfere con un progetto fotografico ispirato al contatto intimo con la natura e i suoi elementi. In «Soffi di vento» questo contatto si eleva alla congiunzione di senso tra ciò che vediamo e ciò che siamo, e tra realtà e immaginazione, in una fusione di significati tra i luoghi visibili e il nostro paesaggio interiore. L’acqua, l’aria, la terra, i fumi di un vulcano, tutto rimanda fortemente ai principi stessi dell’esistenza in vita e ci accompagna in un viaggio silenzioso dentro noi stessi. E quando il nostro battito sembra legarsi senza dissonanze al respiro della Terra, abbiamo incontrato l’attimo perfetto.
Queste fotografie, a tratti oniriche, hanno la straordinaria capacità di condurci a quell’attimo con la stessa leggerezza di un soffio di vento, ed entro i confini del suo stesso spazio temporale, magico, effimero e brevissimo.
Carlo Riggi
NAUFRAGI
MOSTRA FOTOGRAFICA
18-28 Luglio 2013
Milazzo (ME), Cripta del Duomo al Castello
INAUGURAZIONE
18 Luglio ore 19.00
Il 18 luglio alle ore 19.00 l'Autore terrà un incontro sul tema
"L'inconscio fotografico, tra analogico e digitale"
(Castello di Milazzo, ex Monastero delle Benedettine)
Carlo Riggi
L'ESUBERANZA DELL'OMBRA
Riflessioni su fotografia e psicoanalisi
LIBRO
Nuova edizione
La fotografia e la psicoanalisi sono dimensioni privilegiate da cui esplorare quelle regioni dell'uomo non governate dalla razionalità. L'inconscio è una domanda sempre aperta. Oggetto del nostro interesse non è la risposta, ma il processo creativo attraverso cui autore e fruitore entrano in contatto con un mistero e se ne lasciano attraversare per fare nuova esperienza di sè. Questo libro è dedicato ai fotografi, agli psicoanalisti e a tutti coloro che non hanno perduto il gusto di sognare.