Mostre 2020 e 2019
AUTORI GT ART
FEELING HOME, Sentirsi a casa
MOSTRA FOTOGRAFICA
"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA"
Catania, 3-30 ottobre 2020
In collaborazione con f2 Progetti per la fotografia
Con il contributo di Sirti SpA e Canon Italia
Patrocinio del Comune di Catania
Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV), Corigliano Calabro (CS) e Bibbiena (AR), la mostra si sposta alla Galleria d'Arte Moderna di Catania.
INAUGURAZIONE 3 ottobre ore 18.00
Durata mostra: 3-30 ottobre 2020
Espongono:
Isabella Balena, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini e Daniele Vita.
Curatrice: Giusy Tigano
Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa".
AUTORI GT ART
FEELING HOME, Sentirsi a casa
PRESENTAZIONE LIBRO
"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA"
con esposizione fotografica
FOTOCONFRONTI 2019
In collaborazione con il Comune di Bibbiena (AR)
Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV) e Corigliano Calabro (CS), la mostra si sposta presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore (CIFA) di Bibbiena (AR) in occasione della manifestazione FOTOCONFRONTI organizzata da CIFA e da FIAF. Con l'esposizione si presenta il libro dedicato a questo grande progetto.
INAUGURAZIONE 21 Settembre
Durata mostre Fotoconfronti: 21 settembre - 17 novembre 2019
Per accompagnare il successo e la diffusione del nostro progetto espositivo, nasce il libro “FEELING HOME, Sentirsi a casa” curato da GT Art Photo Agency. Oltre 115 fotografie (a colori e in bianco e nero) realizzate da tutti i fotografi dell'Agenzia: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena.
Arricchiscono l’opera le introduzioni personali dei singoli autori, i testi curatoriali di Giusy Tigano (che illustrano passo per passo la poetica dell’intero progetto) e diversi contributi critici redatti da Ilaria Baiocchi, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Barbara Silbe e Pio Tarantini.
Il progetto editoriale si è già guadagnato sul nascere il riconoscimento “Crediamo ai tuoi occhi 2019” acquisendo il secondo premio ex aequo della sezione “Autoedizione”.
Scopri di più sul libro e acquistalo dal nostro sito!
Info Mostre Fotoconfronti (21 Set - 17 Nov)
CIFA (Centro Italiano per la Fotografia d’Autore) Via delle Monache 2, Bibbiena (AR)
GIANNI MAFFI
NEL PAESE DEI NON LETTORI
“Nel paese dei non lettori”
Mostra fotografica personale
Inaugurazione 18 luglio ore 18.30
Spazio espositivo Libreria Hoepli Milano
Via Hoepli 5
Durata mostra: 15 luglio-14 Agosto
Ingresso libero
Link evento: https://www.facebook.com/events/393456888186086?notif_t=plan_user_invited¬if_id=1562755842676263
AUTORI GT ART
FEELING HOME, Sentirsi a casa
MOSTRA FOTOGRAFICA
"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA"
al Festival di Corigliano Calabro Fotografia 2019
In collaborazione con il Comune di Corigliano Rossano (CS)
Dopo le edizioni di Milano e di Voghera (PV), la mostra si sposta nelle storiche ed elegantissime sale del Castello Ducale di Corigliano Calabro.
INAUGURAZIONE 6 luglio 2019 ore 19.00
Durata mostra: 6 luglio - 10 settembre 2019
Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena
Curatrice: Giusy Tigano
LUCA CORTESE
LAGUNA ONIRICA
“Laguna onirica”
Mostra fotografica personale
Nel disegno espositivo della prima edizione del Pavia Foto Festival (evento satellite del Photo Festival Milano) il fortunato progetto di Luca Cortese è esposto presso il Circolo Canottieri Ticino di Pavia.
La mostra, prodotta da Photoshowall, propone un ritratto della laguna veneziana, tracciato tra Marghera e Chioggia, che si rivela lettura attenta e ricercata di un territorio affascinante dominato dalle maree. Il paesaggio è declinato ora in atmosfere suggestive, ora in visioni astratte, ora in dettagli minimalisti. Si ha così la sensazione di cadere progressivamente in uno spazio onirico fatto solamente di acqua, silenzio e vento.
Esposizione a cura di Voghera Fotografia e Spazio53 Durata mostra: fino al 30 giugno
Pavia, Circolo Canottieri Ticino (Club House, Strada Canarazzo 15)
Visite su appuntamento: Tel. 0382.303395 |
GIANNI MAFFI
NEL PAESE DEI NON LETTORI
“Nel paese dei non lettori”
Mostra fotografica personale
Al via la prima edizione del Pavia Foto Festival inaugurato lo scorso 16 aprile, evento satellite di Foto Festival Milano.
Nel ricco programma di questo festival fotografico diffuso, figura il progetto espositivo di Gianni Maffi dedicato alla lettura. Già ospite in questa primavera di una serie di importanti appuntamenti organizzati a Milano, la mostra “Nel paese dei non lettori” si sposta all’Almo Collegio Borromeo di Pavia, accompagnato e impreziosito dalle originali strutture espositive Photoshowall.
Inaugurazione Venerdì 3 maggio ore 19.00, con presentazione in anteprima del libro fotografico “LEGGERE – Nel paese dei non lettori”
Durata mostra: 3 maggio-30 giugno
Pavia, Almo Collegio Borromeo (Piazza Borromeo 9)
Orari visita: LU-VE 9.30-12.30 / 14.30-18.30 | Ingresso libero
FRANCESCO CITO
AFGHANISTAN
AFGHANISTAN
Mostra fotografica personale
Organizzata da Closer 2019
Inaugurata sabato 9 marzo, in esposizione una selezione fotografica dell'importante lavoro realizzato da Francesco Cito per documentare la guerra afghano-sovietica percorrendo 1200 km a piedi insieme ai mujaheddin afgani.
"Closer – Dentro il Reportage" è un festival diffuso dedicato alla fotografia sociale organizzato da Witness Journal e Associazione TerzoTropico in collaborazione con Arci Bologna e con il sostegno del Comune di Bologna e dell’Azienda Usl.
Orari visita: Lun-Sab 10:00-13:00 e 16:00-19:30
Senape Vivaio Urbano, Bologna
Via Santa Croce 10/abc |
Ingresso gratuito
Visitabile fino al 19/3
PIO TARANTINI, CARLO RIGGI, GIANNI MAFFI
partecipano alla Mostra
GIOSTRE, Storie Immagini Giochi
MOSTRA D'ARTE collettiva
include fotografie, tele, illustrazioni grafiche e giocattoli
23 Marzo - 30 Giugno
Inaugurazione
SABATO 23/3 ore 10.30
Orari visita:
LUN-VEN 9.00-19.00
SAB-DOM e Festivi 9.00-20.00
Tre Autori GT Art (Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini) espongono le proprie opere alla Mostra GIOSTRE di Rovigo che accoglie esponenti tra i più importanti e conosciuti della storia della Fotografia: Eugene Atget, Gabriele Basilico, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Elliot Erwitt, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Uliano Lucas, Ferdinando Scianna, David Seymour e altri ancora.
La mostra inserisce nel contesto dello storico Palazzo Roverella di Rovigo un percorso visivo che abbraccia diverse arti e si sviluppa sul piano del gioco, della simulazione e della memoria per generare emozioni e riflessioni sulle nostre storie, sul tempo che scorre e sulla sempre malinconica ma straordinaria dimensione dell’infanzia e del tempo giocoso.
"Curata da Roberta Valtorta con la collaborazione di Mario Finazzi e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dal Comune di Rovigo e dall’Accademia dei Concordi, l’esposizione intende suscitare nel pubblico un vero e proprio effetto giostra, tra il gioco più semplice e genuino che rimanda all’infanzia e la riflessione sulla vita, sul tempo che passa, sul destino." (Comunicato Stampa)
"GIOSTRE – Storia, immagini, giochi" | 23 marzo-30 giugno 2019
Rovigo, Palazzo Roverella (Via Laurenti 8/10) | info@palazzoroverella.com
GIANNI MAFFI
7458 KM
MOSTRA FOTOGRAFICA 7458 KM
10-24 Febbraio
Inaugurazione
Domenica 10/2 ore 11.15
Un romanzo fotografico tutto italiano che racconta 7458 Km di equilibri spettacolari tra terra, mare e cielo lungo tutto il perimetro della nostra penisola.
Spazio espositivo Villa Marazzi
Centro Culturale Cesano Boscone (MI)
V. Dante Alighieri 47
"L'operazione semantica di Maffi - proporre delle finestre insolite sulla porzione di mondo prescelta con così chiara ma nello stesso tempo variegata definizione geografica - trova poi la sua manifestazione formale in questa metodologia tonale che pare in bilico tra il colore e il bianco e nero" (Pio Tarantini)
"Dall'inizio alla fine, un viaggio dentro di noi" (Roberto Mutti)
Orari visita: Ven 17-19 | Sab e Dom 10.30-12.30 / 17-19
In collaborazione con CIZANUM Circolo Fotografico di Cesano Boscone
Info: www.cizanum.it | cizanum@gmail.com
Mostre 2018
ISABELLA BALENA
EFFETTI COLLATERALI
Mostra fotografica personale
24 e 25 novembre
Torna a Milano il WeWorld Festival, volto alla sensibilizzazione del pubblico sull'importanza di fare informazione, prevenzione ed educazione sui diritti delle donne: un ricco calendario di eventi (talk, tavole rotonde, film, performance e mostre) sviluppa le tematiche dell'empowerment femminile, della difesa delle donne e dei loro diritti, e degli stereotipi ancora legati alla figura femminile.
Il lavoro di Isabella Balena si iscrive in questo percorso e si propone di contribuire al più ampio ed ambizioso progetto dell'Associazione WeWorld onlus impegnata nella difesa di donne e di minori, in Italia e all'estero.
Come da introduzione alla Mostra stessa, si tratta di "una serie di ritratti di donne che hanno deciso di non tacere, di non arrendersi, di contrastare violenza e stereotipi di genere. Donne che hanno subito violenza o che ne sono state testimoni, donne oggetto di stereotipi, combattive e in prima linea sui fronti della legge, della politica, della cultura, della medicina, dello sport per migliorare la propria esistenza o per favorire l’empowerment femminile e della propria comunità. Una galleria tutta al femminile di eroine della quotidianità più o meno note", tra le quali Emma Bonino, Lucia Annibali, Ilaria Capua, Ilaria Cucchi e altre ancora.
Organizzata in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (così come gli altri eventi in programma), la mostra propone una testimonianza importante in funzione di un cambiamento culturale urgente e necessario.
Un grande progetto patrocinato dal Comune di Milano.
UniCredit Pavilion, MILANO - Piazza Gae Aulenti
Vernissage: Sabato 24 Novembre ore 19.30
Link evento (WeWorld Festival, 9a edizione)
GIANNI MAFFI
NEL PAESE DEI NON LETTORI
Mostra fotografica personale
Una rassegna fotografica nella quale Gianni Maffi è riuscito a cogliere, in momenti e circostanze diverse e in contesti geografici e ambientali differenti, l'atmosfera speciale che avvolge sempre le persone in lettura: lo stato di concentrazione, di isolamento e di dedizione personale (che è fisica, mentale ed emotiva insieme).
In un paese che ha denunciato di recente un preoccupante indice in ribasso relativamente al numero di libri letti per persona ogni anno ("il paese dei non lettori", appunto), Gianni Maffi raccoglie testimonianze fotografiche diverse che sembrano invece raccontare un'Italia che ama leggere, votata a questo genere di esperienza e capace di trarne piacere nelle situazioni e nei luoghi più diversi.
In compagnia o in solitudine, al mare come in montagna o in città, nella confusione dei posti affollati come nella pace del proprio spazio personale, ciascuno si ritaglia un proprio "luogo" per leggere e si assenta nel suo viaggio tra le pagine fino al punto di ignorare del tutto l'occhio attento della fotocamera.
La Mostra è iscritta nel circuito culturale BOOKCITY MILANO e si accompagna a diversi brani e citazioni sul tema della lettura estratte da opere letterarie di tutti i tempi.
Info:
Durata Mostra: 16-23 Novembre
Inaugurazione Ven 16 novembre ore 18.00
Urban Center di Milano | Galleria Vittorio Emanuele
Orari: Lun-Ven h 9.00-18.00
FRANCESCO CITO
BARCHE, PESCATORI E PESCI
Mostra fotografica personale
Francesco Cito espone a Washington il progetto
“BARCHE, PESCATORI E PESCI”
presso l’Istituto Culturale Italiano dell’Ambasciata
INAUGURAZIONE
GIOVEDI’ 14/11 h. 18.00 EST
Evento sold out!
La mostra si inserisce nel contesto della Third Week of Italian Cuisine in the World: Francesco Cito è stato selezionato per questo suo lavoro sviluppato a Bari nel 2006 e vincitore del Premio internazionale di fotografia «Bariphotocamera», ideato dalla Camera di Commercio di Bari per promuovere l'economia del territorio.
Nella giornata di inaugurazione a Washington l’Autore prenderà parte ad un dialogo sul ruolo della Fotografia nel preservare il patrimonio e le tradizioni, insieme al direttore esecutivo della Lightscape Foundation Robert W.Meins e insieme a Renee Braden e Sara Manco, rispettivamente Senior Director of the Library & Archives e Senior Photo Archivist presso National Geographic.
Dall’introduzione all’evento: “Il cibo è una parte essenziale della vita delle persone e in quanto tale è molto più che un nutrimento. Mangiare e cucinare fanno parte della cultura di un paese e ne riflettono la storia e le credenze. Francesco Cito, uno dei più acclamati fotogiornalisti italiani, presenta ‘Barche, pescatori e pesci’, la sua mostra sul mondo della pesca nella regione italiana della Puglia e le sue tradizioni centenarie”
Durata mostra:
14 novembre - 31 dicembre 2018
Location: Ambasciata d’Italia
3000 Whitehaven St NW
Washington, DC 20008
FRANCO CARLISI
IL VALZER DI UN GIORNO
Mostra fotografica personale
Messina | Spazio Libreria Magika
Inaugurazione: 15 novembre ore 18.00
Il prestigioso lavoro di Carlisi, oggetto dell'omonimo libro che sta riscuotendo un grande successo nella sua seconda edizione, approda anche a Messina: in occasione della presentazione del libro il 15 novembre presso la Libreria Ciofalo, sarà possibile visitare anche la mostra che si aprirà il 16 nelle sale espositive di Magika Edizioni.
Negli ultimi mesi, il libro è stato presentato ad Agrigento, Corigliano Calabro, Trapani, Scicli, Marettimo, Messina e Catania. Oggi si propone in accompagnamento ad una selezione di fotografie contenute nel libro: immagini intense e commoventi di una Sicilia imbastita a festa nel giorno forse più significativo dell'istituzione familiare.
Durata mostra: 16 - 30 Novembre
Link evento | Link Galleria GT Art
PIO TARANTINI
IMAGO #2018
Mostra fotografica personale
Si riaffaccia a Milano un lavoro storico di Pio Tarantini che propone per questa esposizione una selezione nuova e in gran parte inedita di fotografie realizzate negli anni più recenti. Il filone è quello di una ricerca personale che lo accompagna ormai da molti anni, impostata sul concetto della precarietà del tempo e della materia, ispirata dalla fuggevolezza della bellezza e della vita, e raccontata attraverso visioni di mosso e di trasparenze che conducono in dimensioni immaginarie, surreali e oniriche che tuttavia affondano profonde radici nel nostro spazio di vita quotidiano o nella natura stessa.
"Allusive, frammentarie, simili a cenni aperti verso possibili racconti, le sue immagini ci rivelano come la realtà non sia solo luce, chiarezza, ma soprattutto oscurità, inconoscibilità senza fondo, latenza, fugacità" (Gigliola Foschi)
Info Mostra:
Milano, 8 novembre-6 dicembre
Inaugurazione mercoledì 7 Novembre ore 18.30
Curatore: Filippo Rebuzzini
Spazio Kryptos | Via Panfilo Castaldi 26 (MI)
Orari visita: Lun-Ven 16.00-19,30
DANIELE VITA
ESTREMO UMANO
Mostra fotografica personale
Una MOSTRA. Un LIBRO. Un INCONTRO con l'Autore.
In mostra una selezione dell’ampio e intenso reportage con cui Daniele Vita ha raccontato la vita quotidiana dei profughi siriani insediati nei quartieri abbandonati di Istanbul.
“Figure come immagini della solitudine, muri cadenti, cumuli di calcinacci, scorze di vite già vissute o fuggite altrove... il calore dei corpi tra le macerie. Rendiconto del provvisorio. Cartografia dei luoghi macerati e pericolanti.” (Marcello Sambati)
Inaugurazione Mostra fotografica e presentazione Libro:
Giovedì 25 ottobre ore 18.00
Roma, La Camera Verde (Via G. Miani 20)
Durata mostra: 25-31/10 e 6-30/11/2018
Orari: Mar-Dom ore 17.00-21.00
Più info:
La camera Verde, Roma (tel. +39 340 5263877)
www.lacameraverde.com
info@lacameraverde.com
LUCA CORTESE
LAGUNA ONIRICA
GIANNI MAFFI
7458 KM
PIO TARANTINI
SERE A SUD-EST
PIERFRANCO FORNASIERI
SECONDE STORIE
Mostra fotografica personale
Pierfranco Fornasieri selezionato per Corigliano Calabro Fotografia con il suo lavoro "Seconde storie".
In questo progetto di ricerca, le persone, gli oggetti, i gesti, la luce stessa, sembrano vibrare allo sguardo disegnando molteplici percorsi immaginari che si dispiegano come possibili sviluppi paralleli o alternativi dell’immagine.
Una rete visionaria di connessioni e di possibili significati attiva emozioni e pensieri nella ricerca di appigli di senso personali e rivelatori, consegnando al fruitore chiavi di lettura diverse e talvolta spiazzanti. Il prestigioso festival della Fotografia ci Corigliano accoglie nella sua Sedicesima edizione il nostro giovane Autore ospitando una parte significativa di questo suo corposo progetto ormai giunto a maturazione.
Inaugurazione Mostra: 25/8 h. 19.00-22.00
Castello Ducale di Corigliano (CS)
Durata mostra: 25/8 - 31/10
FRANCO CARLISI
IL VALZER DI UN GIORNO
Mostra fotografica personale
L'emozionante lavoro di Franco Carlisi in esposizione alla FAM Gallery è molto più di una mostra fotografica: 150 immagini intense e commoventi di una Sicilia imbastita a festa si intrecciano con testimonianze letterarie sul tema redatte da Autori contemporanei di rilievo, ispirati dalle immagini.
"Volevo intercettare i sentimenti più intimi delle persone, allontanarmi dallo stereotipo dello sguardo superficiale, dell'esotismo senza cultura. Per questo ho coinvolto un team di scrittori nell'intento di intersecare i due piani narrativi e creare un legame a doppio filo fra parola e immagine" (Franco Carlisi).
Il risultato di questa simbiosi diventa un racconto di grande fascino e un documento di forte impatto emotivo che spiega il successo presente e passato di questo progetto: già esposto in diverse città italiane ed internazionali, questo corposo lavoro è anche oggetto dell'omonimo libro appena uscito in seconda edizione, vincitore in prima edizione di due premi letterari nel 2012 (Premio Bastianelli) e nel 2013 (Premio Pisa).
INAUGURAZIONE: Martedì 31 luglio ore 20.00
FAM Gallery Agrigento | Via Atenea 91
Orari: martedì-domenica h. 17-20.30, ingresso libero
"Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte”.
Andrea Camilleri
PIO TARANTINI
BRINDISI E CERANO. Frammenti visivi degli anni '70
Mostra fotografica personale
Pio Tarantini espone a Mesagne (BR) due suoi lavori storici dedicati ai quartieri poveri di Brindisi (fotografati nell’estate del 1972) e alla baraccopoli di Cerano (che si estendeva negli anni 1975-77 nell’area oggi occupata dalla Centrale elettrica di Brindisi Sud). Due lavori documentari di indubbio spessore, che raccontano l’area di Brindisi degli anni ’70 dal centro storico fino alle sue periferie. Due studi diversi che si integrano in un racconto coerente a tinte forti, documento raro e prezioso di un’Italia che non c’è più, evidenziando la vocazione fotografica di un giovane Tarantini particolarmente attento al territorio e alle sue sociali fin dagli esordi della sua professione.
Organizzata dall’Associazione Di Vittorio – particolarmente impegnata nella definizione di una “memoria condivisa” da alimentare con iniziative culturali di valore - la mostra si sviluppa attraverso fotografie ora in bianco e nero ora a colori e si inserisce nel più ampio progetto di “Banca Cittadina della Memoria”, con il patrocinio del Comune di Mesagne.
Inaugurazione domenica 15 luglio ore 11.30 con la partecipazione dell’Autore alla presenza del Sindaco di Mesagne Dr. Molfetta, del Sindaco di Brindisi Dr. Rossi e del Sindaco di Torchiarolo Dr.Caretto.
Mesagne, Salone Associazione di Vittorio (Via Castello 20)Durata mostra: 15/7-31/8
Orari: 18.00-22.30 – Ingresso libero
www.divittoriomesagne.it | info@divittoriomesagne.it
LUCA CORTESE, GIANNI MAFFI, PIO TARANTINI, ALESSANDRO VICARIO
AMBIENTE MILANO: Verde pubblico e paesaggi di margine
Mostra fotografica COLLETTIVA
A cura di Gianni Maffi e Jacopo Muzio
Fondazione Corrente, MILANO
Inaugurazione 6 giugno ore 18.00
Gli studi e le attività proposte ormai da tempo da Fondazione Corrente attraverso mostre, dibattiti e conferenze volgono a favorire una conoscenza più ampia della città, a promuovere spazi di approfondimento rispetto a tematiche urbanistiche, economiche e sociali che la riguardano da vicino e a focalizzare l’attenzione sui fenomeni più o meno evidenti che ne stanno determinando la crescita e la trasformazione. Una missione che consente di conoscere un po’ meglio le rughe che segnano il volto della città anno dopo anno e - al contempo - di entrare in contatto con le nuove energie e coi polmoni di modernità e di rinnovamento che ne alimentano l’evoluzione.
L’insieme di queste iniziative incentiva una capacità critica di lettura rispetto al reale (passato, presente e futuro atteso). Milano sa essere scenografica, appariscente, affascinante, ma anche complessa, problematica, densa di contraddizioni. Tassello di un lavoro di ricerca più ampio, dunque, che mette al centro la grande metropoli lombarda, questa Mostra fotografica collettiva rappresenta una nuova opportunità di (ri)leggere Milano offrendone un ritratto di tipo paesaggistico legato alle sue ricchezze naturali. Anche la video-installazione di Alessandro Vicario si orienta a valorizzare con un suo peculiare linguaggio l'area naturale che va a connotare la città.
Nel suo complesso, il racconto per immagini offre un contributo sincero alla definizione di identità cittadina in prospettiva ecologica entro una trasformazione urbana sostenibile, accendendo anche uno spunto di riflessione sulla responsabilità pubblica nei confronti del rapporto dell’uomo con la natura entro il perimetro del contesto urbano moderno.
Info
Durata Mostra: 6 GIUGNO-12 LUGLIO 2018
Fondazione Corrente, Via Carlo Porta 5 (MI)
Tel. 02 6572627 | www.fondazionecorrente.org
Circuito PHOTOFESTIVAL e Milano Photo Week
PIO TARANTINI
SERE A SUD EST
La Mostra fotografica che ha già visto la luce a Bari e a Taranto lo scorso anno approda oggi a Gioia del Colle, nell'ambito delle iniziative di Fotoarte.
Il paesaggio salentino, le atmosfere crepuscolari e un'intatta quotidianità divengono attraverso lo sguardo di Tarantini frammenti visivi di un territorio (geografico ed affettivo) profondamente radicato nell'espressività stessa dell'autore.
GIOIA DEL COLLE (BA) 8-18 giugno 2018
Inaugurazione 8 Giugno ore 18.30
con intervento di Pio Tarantini e Pio Meledandri (Curatore della Mostra), insieme a Raimondo Musolino (Presidente Fotoarte) e Alessandro Capurso, che hanno curato l'organizzazione dell'evento.
Orari: lun-ven 9-13 | mar 16-19
DANIELE VITA
SULEYMANIYE OTOPARK
Daniele Vita selezionato a Catania per il MED PHOTO FEST 2018: SULEYMANIYE OTOPARK, l'intenso reportage che racconta la vita quotidiana dei profughi siriani insediati nei quartieri abbandonati di Istanbul, è esposto a Siracusa dal 6 al 20 maggio.
Inaugurazione domenica 6/5 ore 18.30
Fototeca Siracusana, Largo Empedocle, 9 | Siracusa
Orari: Mar-Sab 10-12 / 17-20
Contatti:
www.fototecasiracusana.com
fototecasr@gmail.com
Tel: +39.347.42.18.241 | +39(0)931.185.00.76
PIERFRANCO FORNASIERI
SECONDE STORIE
Nell'ambito della prima edizione di Fo.To. Fotografi a Torino (3 maggio-29 luglio 2018), Pierfranco Fornasieri propone SECONDE STORIE, "un lavoro fotografico che sfida l’intimità per osservare vite parallele e storie sospese. L’indagine degli stati d’animo suscitati dalla simbiosi con i soggetti è la chiave di queste fotografie che fissano crocevia di esistenze, diventano scenografie, atti unici di vite singolari in cui gli spettatori possono osservare di riflesso le proprie" (citazione dall'introduzione alla mostra).
Durata Mostra: 3-20 Maggio
Ingresso libero
LIBRERIA BODONI | SPAZIO B Torino, Via Carlo Alberto 41 Orari:
Lun 12-19:30 | Mar-Sab 10-19:30 | Dom 15-19.30
Contatti:
+39 011 5834491 / spaziob@libreriabodoni.it
AUTORI GT ART
GT Art EXHIBITION: 5 anni di fotografia
"GT ART EXHIBITION: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA"
Mostra fotografica collettiva GT Art Photo Agency
Espongono: Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita
2013-2018: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA con GT Art
GT Art Photo Agency celebra nell'aprile del 2018 i suoi primi 5 anni di attività con una mostra fotografica collettiva che include alcuni dei lavori più rappresentativi di tutti i suoi suoi Autori.
In occasione dell’inaugurazione della Mostra presso il particolarissimo spazio polifunzionale inEDI dedicato alle arti visive, saranno presenti alcuni dei Fotografi rappresentati dall’Agenzia e verrà offerto un aperitivo speciale preparato da EDIMUS Almost Bio, il bar/ristorante che si trova all’interno dello spazio espositivo. Un’opportunità particolare per mettere al centro la Fotografia d’Autore in una chiave di condivisione e di valorizzazione culturale del lavoro svolto fino ad oggi da GT Art, e soprattutto dai Fotografi che ne fanno parte.
Un punto fermo di celebrazione che diventa al tempo stesso testimonianza vivace di un periodo di rinnovamento per l’Agenzia e segna il principio di attività nuove e progetti fotografici di valore in programmazione per il futuro.
Periodo
5 Aprile – 5 Maggio 2018
Spazio espositivo
inEDI Milano, Via Giovanni Battista Bertini 11 | Tel. 02 2906 1316
Orari di apertura
da LUN a SAB h. 10.00-19.00 | Orario continuato (ultimo ingresso ore 18.30)
Ingresso gratuito (è sufficiente registrarsi al ricevimento)