Mostre
2017
Condividi questo evento
con gli amici!
FEELING HOME, Sentirsi a casa
Mostra fotografica collettiva GT Art Photo Agency
In collaborazione con il Comune di Voghera | Assessorato alla Cultura
Dopo l'evento lancio svoltosi a Milano in marzo, la Mostra si sposta nell'affascinante cornice del Castello Visconteo di Voghera (PV) assumendo il carattere di un progetto culturale itinerante.
INAUGURAZIONE 9 settembre ore 11.00-19.00
Durata mostra: 9 - 27 settembre 2017
Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito
Curatrice: Giusy Tigano
Promozione evento: Spazio 53
Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa".
Condividi questo evento
con gli amici!
MOSTRA FOTOGRAFICA
Pio Tarantini
PALCOSCENICO MILANO: Luoghi e persone tra EXPO e Champions League
In riferimento ai luoghi e agli eventi che animano Milano, Pio Tarantini indaga gli aspetti meno appariscenti e più nascosti della grande vetrina metropolitana, volgendo lo sguardo alle persone, al dettaglio, a scorci rivelatori di grandi spettacoli in atto e ad una luce spesso notturna o crepuscolare, mostrando nell'insieme una personale predilezione rispetto ad una visione defilata, indagatrice e mai scontata.
Inaugurazione mercoledì 25 ottobre ore 18,30
CILAB Milano, Viale Toscana 13 - Sala Esposizioni
info@cilab-digi.com
Durata mostra: 25 ottobre - 11 novembre 2017
Orari: lun-ven. 9.00-18.30 | sab. 9.00-13.00
Condividi questo evento
con gli amici!
Luca Cortese con Sebastiano Vianello
MOSTRA FOTOGRAFICA "TEMPO FERMO: due progetti sull'abbandono"
Due progetti diversi confluiscono in un racconto ricco di assonanze, improntato al senso del tempo che scorre e che scandisce il cambiamento, la trasformazione e la caducità della materia.
La ricerca di Luca Cortese si sofferma su alcuni siti industriali dismessi, abbandonati alle intemperie che ne sfidano la magnificenza architettonica e alla natura stessa che prende il sopravvento, scavalca il cemento e i calcinacci e riempie i vuoti. Un silenzio surreale e suggestivo accompagna l'eco di vecchi motori e il vociare di squadre di operai che sembra ancora di sentire riecheggiare in lontananza, nell'immaginare altri tempi, altri mondi possibili e altre economie (allora legate fortemente alle fabbriche e alla produzione industriale).
Il viaggio di Sebastiano Vianello invece si lega ad un vecchio ospedale in disuso, ai suoi corridoi, agli stanzoni sfatti dei padiglioni abbandonati, e - similmente a quanto accade con Cortese - suggerisce il passaggio di vite vissute, nella suggestione di ombre e voci iscritte in una dimensione di sofferenza e di solitudine. L'atmosfera qui si fa più struggente e più malinconica, in un racconto di testimonianza che attiene maggiormente alla responsabilità pubblica in campo sanitario.
Entrambe le letture, seppure nella loro peculiarità, si ancorano ai temi dell'abbandono, dell'immobilità e dell'assenza. Questa forte dominante del silenzio e del degrado strutturale del nostro mondo moderno sembra fondere le due ricerche in un'unica voce, coerente e limpida, che, ben al di là della semplice denuncia, riesce ad attivare simbolismi e richiami sottili all'esperienza individuale del fruitore. Sembra innescarsi in maniera spontanea quel parallelismo tipico della buona fotografia, in presenza della quale soggetto rappresentato e fruitore sembrano identificarsi: il tempo è sospeso, gli spazi rappresentati si espandono ben oltre i limiti fisici dell'immagine e della cornice, e chi la sta guardando si perde emotivamente in una suggestiva espansione di senso che finisce per coinvolgerlo profondamente. In questa identificazione più o meno consapevole, e più o meno inquietante, tra il contesto rappresentato e il proprio mondo interiore, il tempo sembra davvero impercepibile e - per questo - più fermo e inafferrabile che mai.
Durata mostra: 16-23 maggio 2017
INAUGURAZIONE 16 MAGGIO h. 18.00
Introduzione di Franco Tagliapietra
In-EDI | Via G.Battista Bettini11 (Milano) | Tel. 02 2906 1316
www.effettidigitali.it
Condividi questo evento
con gli amici!
Luca Cortese, Gianni Maffi, Pio Tarantini e altri autori
MOSTRA FOTOGRAFICA collettiva "MILANO IN STAND-BY"
Si apre il 20 Aprile la mostra promossa da Fondazione Corrente e curata da Roberto Mutti "MILANO IN STAND BY": una collettiva che propone il lavoro di ricerca su una Milano meno conosciuta e meno appariscente, che tuttavia si manifesta senza veli, alla luce del sole. Una dimensione territoriale meno scontata e meno eccentrica che si affianca al profilo moderno e futuristico che contraddistingue la città da alcuni anni per via della profonda trasformazione economica e urbanistica che l'ha investita.
Una "Milano in stand by" dunque tra ciò che non è più e ciò che non è ancora, una metropoli sospesa tra passato e futuro, densa di contraddizioni, raccontata in modalità "di attesa", appunto, in bilico tra l'abbandono, l'apparenza, la progettazione e la "riabilitazione". Gli scali ferroviari, le aree dismesse, i cantieri, il riutilizzo degli spazi. Tutti spunti interessanti di indagine e di riflessione, simboli evocativi di un'evoluzione radicale che ha influenzato la città e il suo tessuto sociale.
Tra gli altri, contribuiscono a questa interessante ed originale lettura del reale alcuni fotografi GT Art Photo Agency: Luca cortese, Gianni Maffi, Pio Tarantini.
Con loro, espongono gli amici Barbara Falletta, Roberto Toja e Alessandro Vicario, insieme a Francesco Fei.
Durata mostra: 20 aprile-20 giugno 2017
Orari: mar-mer-gio 9.00-12.30 e 15.00-18.30
Fondazione Corrente | Casa delle Rondini | Via Carlo Porta 5, Milano | Tel. 02 6572 627
La mostra prevede anche alcune conferenze tematiche meglio dettagliate sul sito di Fondazione Corrente (http://www.fondazionecorrente.org/mostre/milano-stand-by/).
Condividi questo evento
con gli amici!
Gianni Maffi
WONDERLAND
Mostra Fotografica
Voghera, Spazio 53 | Piazza Duomo 53
INAUGURAZIONE 8 aprile ore 18.00
"Il regno delle meraviglie può essere perfettamente incarnato dal mondo onirico rappresentato dalla dimensione della festa e del gioco, una dimensione che trova corpo nei circhi, nei luna park, nelle fiere. Gianni Maffi si è avventurato in questo regno di fantasia cercando di documentarne la dimensione atemporale, la magia nascosta (...). Le sue fotografie, sottolineate dall’uso del bianco e nero, sono prive di presenza umana, possono provenire da un qualsiasi luogo e da un qualsiasi tempo, inserite in un clima sospeso tra fantasia e realtà".
(estratto del Comunicato Stampa)
Durata mostra: 8-29/4
Orari visita: mar-ven 10-12/16.00-19.00 (dom e lun su appuntamento)
www.spazio53.com
info@spazio53.com
Condividi questo evento
con gli amici!
Pio Tarantini
PAESAGGI A SUD-EST
Mostra Fotografica
Milano, Galleria Scogliodiquarto
INAUGURAZIONE 7 aprile ore 18.00
Via Scoglio di Quarto 4
Documento sincero e visione poetica del paesaggio salentino nella fotografia di un Autore fortemente legato alla sua terra e ai suoi molti volti.
Dall'introduzione di Roberto Mutti: " (...) Il fotografo trasferisce un’intensità espressiva figlia di una cultura che si allarga a più ampie visioni: così il vecchio bunker trasformato in inaspettato luogo di devozione, la nuda struttura di due docce che si accosta a quella più tormentata di un albero per definire lo spazio dell’orizzonte e quel muro con gli scalini che portano a un cancello affacciato sul mare sono segni decisi e insieme delicati, quelli che da sempre caratterizzano la poetica di Pio Tarantini.»
Durata mostra: 7-22/4
Orari visita: mar-ven 17.00-19.30 (o su appuntamento)
www.galleriascogliodiquarto.com
info@galleriascogliodiquarto.com
Condividi questo evento
con gli amici!
FEELING HOME, Sentirsi a casa
Mostra fotografica collettiva GT Art Photo Agency
Milano, Fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4)
INAUGURAZIONE 9 marzo ore 18.30
Durata mostra. 9 - 30/3
Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Luca Barlocci
Curatrice: Giusy Tigano
Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa".
Condividi questo evento
con gli amici!
FRANCESCO CITO E LA FOTOGRAFIA DI REPORTAGE
Mostra fotografica
Milano, Spazio Tadini (Via Jommelli 24)
INAUGURAZIONE 23 febbraio ore 18.30
Durata mostra. 23/2 - 26/3
Casa Museo di Milano Emilio Tadini